La pietra della Calma, della Comunicazione e della Funzione religiosa.
Proprietà: il Calcedonio appresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e capire, la capacità di farsi capire. Fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Armonizza e rafforza la capacità di adattamento, riducendo le resistenze nei confronti del cambiamento, senza che questo comporti una rinuncia alla sua identità. Rende spensierati ed aumenta la fiducia in sé stessi, producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della propria vita. Genera un aumento della consapevolezza, aiutando a percepire in modo più profondo i propri sentimenti, desideri ed aspirazioni, permettendo anche di comprendere meglio le proprie motivazioni, al fine di poterle modificare. Rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Migliora la capacità oratoria, l’abilità dialettica e la facoltà di parlare, utilizzando il linguaggio altrui. per questa ragione viene definita la “pietra della diplomazia”. Promuove l’apertura mentale e rafforza la capacità di comprensione e realizzazione di sé stessi, esaltando la propria creatività ed aprendo alla propria intuizione.
Guarisce le affezioni dell’apparato respiratorio, come i raffreddori o i disturbi prodotti dal fumo. La qualità striata favorisce in particolare la rigenerazione delle mucose.
Attenua i sintomi della metereopatia e riduce gli effetti di un’eccessiva pressione all’interno del globo oculare (glaucoma) e sull’apparato uditivo. Espleta un’azione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell’organismo, quando fa molto caldo. Stimola il flusso della linfa e dei liquidi corporei, eliminando i depositi di acqua nei tessuti e favorendo la secrezione delle ghiandole endocrine.
Stimola la produzione di insulina, rivelandosi utile nei primi stadi del diabete. Favorisce la produzione del latte materno.