Per i buddisti il significato del Fiore di loto è legato al concetto di purezza dell’anima e del corpo, simbolo di elevazione spirituale che deriva dal fatto che le radici del Fiore di loto che pur affondando le sue radici nel fango è in grado di rimanere puro e incontaminato, e di prosperare anche in condizioni di avversità. Non solo, la sua particolarità di aprire la corolla di giorno e chiudersi di notte simboleggia rigenerazione e forza vitale.Secondo una leggenda asiatica quando il piccolo Buddha cominciò a camminare cominciarono a crescere Fiori di loto in tutti i luoghi in cui passava. Essendo associato il Fiore di Loto alla figura del Buddha, viene quindi considerato come un fiore sacro.
Per gli induisti il Fiore di loto è associato all’idea di benessere. Questa pianta ha ispirato anche una posizione dello yoga, la cosiddetta “posizione del loto” legata appunto al concetto di meditazione e che consiste nell’assumere una posizione a gambe incrociate con le mani sulle ginocchia.
Regalare il Fiore di loto ad una persona che ha saputo raggiungere i propri obiettivi di vita, è segno di stima ed ammirazione, poiché questo fiore simboleggia la perfezione.
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.